Sbalzi d’umore, ciclo irregolare, vampate di calore e sudorazioni notturne, aumento di peso, dolori articolari, pelle secca, insonnia e disturbi del sonno, calo del desiderio: sono questi i principali sintomi della menopausa.
È importante chiarire subito che la menopausa non è una malattia, ma un momento fisiologico della vita della donna, che coincide con il termine della sua fertilità. Non è raro però che in questa fase della loro vita, diverse donne accusino dei disturbi legati alla menopausa per i quali esistono cure e rimedi utili per garantire una migliore qualità di vita.
Rischi
I più frequenti disturbi e sintomi riscontrati sono sia di natura neurovegetativa, come le vampate di calore, palpitazioni e tachicardia, disturbi del sonno e sbalzi della pressione arteriosa, sia di natura psicoaffettiva, come umore instabile, affaticamento, ansia, demotivazione, disturbi della concentrazione e della memoria.
Il calo degli estrogeni, tuttavia, che si verifica proprio durante il periodo della menopausa, può portare anche conseguenze più importanti, che sarebbe bene non sottovalutare. Tra queste vi sono l’aumento del rischio cardiovascolare, con maggiore incidenza di casi di infarto cardiaco, ictus cerebrale, ipertensione, e le patologie osteoarticolari, in particolare l’aumento dell’incidenza dell’osteoporosi.
La prevenzione di complicanze cardiovascolari e osteoarticolari è fondamentale per le donne in menopausa, e dovrebbe essere attuata il prima possibile.
Cosa fare
Per quanto riguarda il trattamento dei sintomi e dei disturbi dovuti alla menopausa, è bene identificare una terapia personalizzata e appropriata in base alle esigenze specifiche di ciascuna donna.
Lo staff medico dell’Ambulatorio di quartiere ha sviluppato un efficace check-up specifico per i sintomi della menopausa, per andare incontro alla esigenze di ciascuna paziente così da migliorarne efficacemente la qualità di vita. A questi, va aggiunta l’importanza della prevenzione e il monitoraggio dei rischi dovuti a questo particolare momento della vita di una donna, per poter intervenire prontamente in caso di insorgenza di patologie.
Per maggiori informazioni sui servizi offerti dall’Ambulatorio di quartiere sul trattamento dei sintomi e disturbi della menopausa contattaci per un appuntamento.
Salve vorrei sapere se il chech-up si paga ed eventualmente quanto. Grazie
Si é a pagamento, la visita costa €127
Buonasera, sarei interessata x un appuntamento x parlare dei miei problemi con la menopausa. Lavorando mattina e sera, potrei dalle 18.
Grazie
Cordiali saluti
Marzia Meloni
buonasera Marzia, se ci lascia un recapito telefonico la chiamiamo per darle un appuntamento.
Buonasera avrei necessità di un consulto
buongiorno Sonia, ci chiami allo 070 800 6915 così le diamo tutte le informazioni richieste. grazie
Buongiorno avrei bisogno di informazioni per la menopausa….se siete convenzionati o pagamento…grazie attendo risposta….saluti
Buongiorno Sabrina, siamo un centro privato non convenzionato. ci chiami allo 070 800 6915 così le diamo tutte le informazioni. grazie
Buona sera mi scuso per l’ orario
Ho letto il post sulla menopausa
Diciamo che sono un po’ in anticipo entrata in questa fase da aprile 2021
I sintomi li ho tutti ma quello che mi rende isterica e la sudorazione notturna e diurna
Senza tralasciare I dolori alle ossa di tutto il corpo
Buongiorno Simona, siamo un centro privato non convenzionato. ci chiami allo 070 800 6915 così le diamo tutte le informazioni. grazie