Gli inestetismi cutanei sono difetti estetici della cute, che si possono presentare in maniera differente da persona a persona. In alcuni casi possono essere ridotti dietro intervento di un medico specialista, in altri casi sono correlati a vere e proprie patologie.
Non va trascurato, in un’ottica di un approccio sistemico al paziente, l’aspetto psicologico: gli inestetismi cutanei, infatti, possono modificare la percezione del proprio Io e avere un impatto negativo sulla vita della persona, nel rapporto con l’altro e con se stessi.
Le cause di questo tipo di inestetismi possono essere varie: variazioni ormonali, caratteri ereditari, invecchiamento, stile di vita scorretto, esposizione solare ecc.
I dieci inestetismi cutanei più diffusi sono:
Rughe
La ripetizione degli stessi movimenti facciali, nel lungo periodo, unita al cedimento dei tessuti e alla progressiva minor produzione di collagene contribuiscono alla formazione di quei microsolchi sul viso che sono note come righe di espressione.
Macchie cutanee
La comparsa di macchie scure sul viso è spesso legata all’avanzamento dell’età, date dall’eccessiva esposizione solare, allo stress, ma anche a cambiamenti ormonali o a patologie croniche. A seconda della tipologia di macchia, infatti, è possibile risalire a differenti cause a cui può corrispondere una terapia e un intervento specialistico differente.
Perdita di capelli
Le cause della perdita di capelli possono essere varie, dalla caduta fisiologica alla malnutrizione, oppure per variazioni ormavi, fino a vere e proprie patologie. La tricoscopia, esame non invasivo e indolore usata per lo studio di patologie del capello, permette una diagnosi precisa per ogni caso specifico.
Pelle raggrinzita
Con l’avanzamento dell’età, la pelle tende a perdere la sua elasticità: con gli anni, infatti, la produzione di collagene si riduce drasticamente, così come quella della elastina, che compongono l’impalcatura naturale della cute.
Angiomi rubino
L’angioma rubino, conosciuto anche come angioma di Campbell de Morgan, dal medico che lo studiò, è un rilievo solido della cute che si presenta di colore rosso vivo. Tale colorazione è determinata dalla presenza dei vasi sanguigni capillari che si aggregano all’interno.
Cheratosi seborroiche
Si presenta come piccole macchie brune, spesso in rilievo, ed è una forma tumorale benigna della pelle. La parte di cute che viene colpita da chetatosi seborroica tende generalmente a squamarsi e a formare crosticine.
Alterazione delle unghie
I disturbi che riguardano le unghie possono avere origine da molteplici cause, ma in molti casi le alterazioni strutturali e cromatiche delle unghie costituiscono il primo segno di eventuali condizioni patologiche di base. È importante, dunque, non sottovalutare questi segnali.
Cicatrici
La cicatrice è il risultato fisiologico di una lesione di varia natura della cute: l’organismo reagisce innescando un processo che mette in atto la sostituzione del tessuto danneggiato con tessuto fibroso. In caso di lesione profonda, la cicatrice sarà più evidente: in questi casi è possibile intervenire per rendere meno visibile l’inestetismo.
Escrescenze
Anche in questo caso, le escrescenze cutanee possono avere varie origini, cause e conseguenze. Per maggior sicurezza e tutela, è raccomandato tenere sotto controllo escrescenze cutanee con visite dermatologiche complete.
Asimmetrie del volto
Con asimmetria facciale si intende un viso con degli elementi non in equilibrio. Questa condizione in sé non rappresenta generalmente un problema, ma è possibile intervenire per correggere asimmetrie che potrebbero essere causa di disagi psicologici.
Diagnostica e terapia
Al di là del lato estetico, trascurare un inestetismo può significare non curare una patologia importante: si stima che un italiano su quattro abbia una malattia della pelle.
Diagnostica e terapia degli inestetismi cutanei dell’età adulta è un protocollo completo, offerto dal nostro centro Ambulatorio di quartiere, per verificare lo stato della cute riguardo eventuali inestetismi e potenziali patologie connesse. L’obiettivo è di raggiungere, in tempi rapidi, una diagnosi precisa, rassicurare il paziente e offrire così una soluzione adeguata al problema posto.
Il programma offre una valutazione clinica completa e una diagnosi precoce di eventuali patologie, così da identificare la soluzione terapeutica più efficace.
Leggi il programma completo e prenota una visita dermatologica completa (Inquadramento clinico generale, Valutazione dei rischi connessi, Dermatoscopia e tricoscopia).
Nel nostro centro Ambulatorio di quartiere, sono infine disponibile trattamenti ulteriori, come
- Crioterapia
- Diatermocoaugulazione
- Peelings e Trattamento cicatrici
- Filler e Rinofiller.